Gli emendamenti proposti al Documento 1- " Il Lavoro E' "

Gli emendamenti possono essere presentati e discussi alle assemblee di base e messi a votazione, come dal regolamento congressuale.

Documento1 - Il Lavoro È

Con la proposta degli emendamenti

XVIII° Congresso Cgil

Resoconto di alcune giornate precongressuali.

di Nicola Nicolsi - Coordinatore nazionale “Democrazia e Lavoro” - Cgil

Nei giorni 6 e 7 giugno come avevamo comunicato siamo stati impegnati nella nostra riunione nazionale del Coordinamento e nell’ultima seduta del Comitato Direttivo nazionale Cgil per l’ultimazione della documentazione da presentare nelle assemblee congressuali.

Non serve evidenziare che la concitazione solita di questi momenti, la non semplice agibilità sindacale degli appuntamenti e il particolare lavoro che abbiamo svolto seppure in numero ristretto, non ha garantito il necessario spazio di discussione. Tuttavia abbiamo utilizzato risorse e strumenti vari, per rendere circolare ogni decisione presa.

Personalmente, ritengo il tutto perfettibile.

REGOLAMENTO CONGRESSUALE

XVIII° CONGRESSO

Approvato dal Comitato Direttivo Nazionale - della CGIL il giorno 17 gennaio 2018

INDICE

TITOLO I°

CAPITOLO I° FASE PREPARATORIA

Documenti congressuali

CAPITOLO II° Commissione di Garanzia Congressuale

TITOLO II°

CAPITOLO III° ATTIVITA’ CONGRESSUALE

Articolazione dell'attività congressuale

CAPITOLO IV° Le assemblee di base

CAPITOLO V° Congressi delle strutture

CGIL: CONVOCATO IL XVIII CONGRESSO. SI SVOLGERA’ A BARI DAL 22 AL 25 GENNAIO 2019

Il XVIII Congresso della Cgil si svolgerà a Bari dal 22 al 25 gennaio 2019. La decisione è stata assunta sabato dal Comitato direttivo del sindacato che ha eletto la commissione politica, composta da 52 membri più i componenti la segreteria nazionale, e votato la delibera che dà il via al percorso congressuale.

Tra il 5 aprile e il 18 maggio è previsto lo svolgimento di circa 1500 assemblee generali che si terranno nei luoghi di lavoro su tutto il territorio nazionale. Dal 20 giugno al 5 ottobre si svolgeranno, invece, le assemblee congressuali di base. A seguire e fino al 31 ottobre si terranno i congressi delle Camere del lavoro e delle categorie territoriali.